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Frecce

Qual è la freccia giusta per voi?

Volete tirare in modo tradizionale con archi e frecce di legno o eccellere nelle competizioni di tiro con l'arco con frecce in carbonio? Non importa quale sia la situazione per cui avete bisogno di frecce, qui troverete un'ampia scelta sia per i principianti che per gli arcieri esperti. Dalle frecce complete alle aste e a tutti i tipi di accessori, le nostre frecce faranno battere il cuore di ogni arciere. I nostri prodotti, in vari design e provenienti da numerosi fornitori, sono adatti sia per l'hobby che per il tiro con l'arco. Siete sicuri di raggiungere il vostro bersaglio con la stessa velocità di una freccia. Sta a voi decidere se volete comporre la vostra freccia con le nostre aste e i nostri accessori o se volete optare per un set completo di frecce.

L'acquisto di frecce per l'hobby e il divertimento sportivo

Cosa c'è da sapere sulla varietà di materiali per l'acquisto delle frecce

Il nostro assortimento comprende frecce di diversi materiali, sia per le brevi distanze che per i bersagli lontani. A partire dalle classiche frecce in legno, utilizzate da secoli dagli arcieri di tutto il mondo, la gamma comprende anche frecce in alluminio, fibra di vetro e carbonio. Lefrecce in fibra di vetro sono ideali per i principianti dello sport del tiro con l'arco, perché sono resistenti e non si piegano. L'alluminio offre un'ampia gamma di opzioni sia per i principianti che per gli arcieri esperti ed è adatto anche ai tornei di tiro con l'arco. Le frecce in carbonio offrono all'arciere un alto livello di precisione e sono ancora più resistenti. Il materiale migliore per gli arcieri esperti è rappresentato dalle frecce in alluminio-carbonio, che combinano le migliori proprietà dei due componenti e presentano eccellenti caratteristiche di volo. Tutte queste frecce sono ovviamente disponibili in diverse lunghezze e spine.

Individualità per un divertimento ancora maggiore

Per rendere il tiro con l'arco un'esperienza ancora più emozionante, potete personalizzare le vostre frecce con i nostri accessori. Grazie a diverse fasce, cocche, impennaggi, alette e volantini, potrete dare alle vostre frecce un design unico. Naturalmente, nel nostro negozio troverete anche gli strumenti giusti per realizzare le frecce. Con le nostre scatole per frecce per la conservazione e il trasporto, il prossimo torneo può arrivare.

Il test su carta

Il test su carta vi aiuta ad analizzare il volo della freccia e, se necessario, ad apportare correzioni alla vostra tecnica, alla configurazione del vostro arco e alle frecce utilizzate. Di seguito vi spieghiamo esattamente cos'è un test su carta.

Che cos'è un test su carta?

Come suggerisce il nome, un foglio di carta è il fulcro della procedura. Un foglio di carta di circa 60 x 60 cm (aquesto proposito, i giornali sono molto adatti) viene steso all'altezza delle spalle. Ora sparate attraverso il foglio teso da una distanza di circa 2 metri. Assicuratevi che la freccia venga afferrata in modo sicuro. Per questo motivo è meglio posizionare un Battifreccia dietro la vostra postazione per il test della carta.

Dopo che la freccia è penetrata nella carta, essa lascia dietro di sé uno schema di tiro unico, a seconda della posizione e della traiettoria, che può essere visto dalle fessure della carta. Di seguito vi mostreremo i modelli di tiro tipici e le soluzioni più adatte per ottenere un volo ottimale della freccia.

Fessura perfetta

  • Non sono necessarie ulteriori ottimizzazioni

Crepa multipla

  • Correggere la crepa alta
  • Fessura sinistra corretta

Fessura a sinistra

  • Spostare l'Appoggiafrecce verso la sezione centrale (tiratore destro)
  • Eventualmente riparare la camola
  • Utilizzare frecce più rigide
  • Ridurre la Potenza

Crepa a destra

  • Allontanare l'Appoggiafrecce dalla sezione centrale (tiratore DX)
  • Eventualmente sistemare il cammello
  • Utilizzare frecce più morbide
  • Aumentare la Potenza

Fessura perfetta

  • Non sono necessarie ulteriori ottimizzazioni

Crepa multipla

  • Correggere la crepa alta
  • Fessura sinistra corretta

Il test dell'asta grezza

Il test dell'asta grezza, noto anche come test dell'asta vuota, è l'unico modo efficace per ottimizzare l'arco in base alle frecce utilizzate, al fine di ottenere un modello di tiro quasi perfetto. L'obiettivo è trovare sia la posizione corretta del Punto di incocco sia la regolazione ottimale dei suoi componenti.

Come funziona il test dell'asta grezza?

Nel test dell'asta grezza, la traiettoria di tiro delle frecce con punta viene confrontata con quella dei modelli senza punta, per il resto identici nella costruzione. In primo luogo, viene sparato un certo numero di colpi di frecce piene contro il bersaglio. La stessa procedura viene poi eseguita con le controparti senza piuma.

Se le frecce non piumate si discostano dal modello di tiro delle frecce piumate, esistono determinate procedure e possibilità di correggere il modello di tiro. Questo processo viene ripetuto fino a quando le frecce con e senza piuma non presentano lo stesso schema di tiro. Naturalmente, si deve sempre tenere conto del cerchio di dispersione naturale. Di seguito troverete una selezione di possibili schemi di tiro e le relative soluzioni.

Messa a punto ottimale

  • Non sono necessarie ulteriori ottimizzazioni

Freccia rigida

  • Utilizzare una freccia più lunga
  • Utilizzare una freccia più morbida
  • Utilizzare un peso di punta maggiore
  • Utilizzare un bottone più corto
  • Aumentare la potenza della freccia

Freccia morbida

  • Asta più corta di 1/4”.
  • Utilizzare una freccia più rigida
  • Utilizzare un peso di punta inferiore
  • Utilizzare un bottone più lungo
  • Ridurre la potenza della freccia
  • Aumentare il peso all'estremità della freccia

Punto di incocco troppo basso

  • Spostare il punto di incocco verso l'alto
  • Abbassare l'Appoggiafrecce

Punto di incocco troppo alto

  • Spostare il Punto di incocco verso il basso
  • Sollevare l'Appoggiafrecce

La scelta della freccia giusta dipende da molti fattori, tra cui l'abilità di tiro, lo scopo della freccia e la potenza dell'arco, perché la freccia deve essere adattata a queste variabili.

Le frecce di legno sono la forma più antica di freccia e sono preferite dagli arcieri tradizionali per il loro aspetto autentico. Sono poco costose e relativamente facili da realizzare, ma allo stesso tempo piuttosto fragili se conservate in modo non corretto.

Le frecce in alluminio sono adatte ai tiratori che desiderano una buona durata e precisione, ma anche un buon rapporto qualità-prezzo.

Le frecce in carbonio sono realizzate in fibra di carbonio e rappresentano una buona scelta per i tiratori esperti, in quanto offrono un elevato grado di precisione e durata. Sono molto leggere e allo stesso tempo molto stabili, e consentono di raggiungere velocità molto elevate. Le frecce in carbonio sono disponibili in numerose varianti e sono tra i modelli più costosi. Tutte queste frecce sono disponibili in diverse lunghezze e spine.

La lunghezza della freccia è la lunghezza totale della freccia dalla punta alla cocca. La lunghezza ottimale della freccia dipende dall'allungo dell'arciere. In linea di massima, la freccia dovrebbe estendersi di almeno 1-2 pollici oltre l'Appoggiafrecce all'allungo, cioè quando l'arco è completamente esteso. Che cos'è la lunghezza di tiro? All'allungo indica la distanza che si può percorrere con l'arco, cioè la distanza tra il bordo anteriore dell'arco e il punto di ancoraggio. È importante perché determina la lunghezza della freccia e lo spine, la cosiddetta rigidità o curvatura della freccia, necessari per garantire una corretta sequenza di tiro e una buona sensazione di tiro.

L'allungo indica la distanza che si può percorrere con l'arco, cioè la distanza tra il bordo anteriore dell'arco e il punto di ancoraggio. È importante perché determina la lunghezza della freccia e lo spine, la cosiddetta rigidità o curvatura della freccia, necessari per garantire una corretta sequenza di tiro e una buona sensazione di tiro.

La lunghezza dell'allungo può essere misurata in vari modi. Il metodo più semplice e in realtà abbastanza preciso è il cosiddetto “metodo dell'ampiezza delle braccia”. A tale scopo, è sufficiente stare in piedi con le braccia distese lateralmente senza torcere il corpo e misurare la distanza tra polpastrello e polpastrello. Dividere quindi il risultato per 2,5 e poi per 2,54. In questo modo si ottiene la lunghezza dell'allungo in pollici. Tuttavia, il metodo di misurazione più accurato è la freccia di misurazione. La freccia viene innestata nella Corda come una normale freccia. L'arco viene poi tirato fino al punto di ancoraggio. A questo punto una seconda persona deve leggere l'allungo dalla freccia di misurazione.

Un allungo non corretto ostacola la corretta sequenza di tiro e può addirittura causare lesioni. Un tiraggio troppo corto può portare a un tiro incontrollato e instabile, mentre un tiraggio troppo lungo può portare a una stringere la corda in modo non uniforme e a lesioni alla spalla.

Si consiglia di controllare l'allungo almeno una volta all'anno, poiché può cambiare nel tempo. Ciò può accadere a causa di infortuni, crescita muscolare o aumento di peso.

La Spine di una freccia indica la sua rigidità o capacità di curvatura. La scelta dello spine dipende dalla potenza dell'arco e dall'allungo. Una freccia rigida (basso valore di spine) è adatta ad archi con un peso di trazione maggiore e lunghezze di tiro maggiori, mentre una freccia morbida (alto valore di spine) è adatta ad archi con un peso di trazione minore e lunghezze di tiro minori. Per scegliere la spina dorsale giusta, è necessario conoscere il peso e l'allungo della freccia. È possibile utilizzare il nostro calcolatore del valore della spina dorsale per trovare la spina dorsale giusta per le proprie esigenze specifiche.

La spina dorsale della freccia influenza il peso ottimale della punta. Una freccia più rigida richiede solitamente una punta più pesante, mentre una freccia più morbida richiede una punta più leggera. È possibile determinare questo aspetto anche con il nostro calcolatore del valore di rotazione.

Esistono diversi tipi di punte di freccia, che si differenziano per materiale e scopo. La punta da campo, ad esempio, è adatta per l'uso in 3D e su bersagli, mentre la punta da caccia ha un maggiore potere di penetrazione grazie alla sua forma ed è quindi utilizzata per la caccia. Esistono anche punte diverse per diversi tipi di asta, come il legno o il carbonio.

Il peso di trazione dell'arco gioca un ruolo importante nel determinare la corretta Spine. Più alto è il peso di trazione, più rigida deve essere la freccia e viceversa.

Il peso della freccia svolge un ruolo importante nel tiro con l'arco in quanto influenza la velocità, la precisione e la traiettoria della freccia.

Il peso della freccia è determinato dalle seguenti variabili:

Lunghezza della freccia: una lunghezza maggiore della freccia significa solitamente un peso maggiore.
Diametro della freccia: un diametro della freccia più spesso significa anche un peso maggiore.
Dorso della freccia: una freccia più rigida richiede solitamente più materiale e quindi un peso maggiore.
Materiale dell'asta: materiali diversi hanno densità diverse e possono influire sul peso della freccia. Ad esempio, le frecce in carbonio sono solitamente più leggere di quelle in alluminio.
Materiale della piuma e della punta: anche i materiali della piuma e della punta influenzano il peso della freccia. Il peso della freccia è indicato in grani per pollice (GPI). Un valore più alto significa un peso maggiore della freccia.

FOC (Front of Centre): Il rapporto tra il peso della punta della freccia e il peso totale della freccia. Un valore FOC più alto significa che il peso della punta della freccia è più avanti nella freccia e quindi consente una traiettoria più stabile.

Cocca: la parte in plastica o metallo che trattiene la freccia all'arco.

Asta: la parte principale della freccia, che può essere in carbonio, alluminio, legno o altri materiali. Inserto: la parte della freccia in cui viene avvitata la punta.

Diametro della freccia: il diametro dell'asta della freccia. Un diametro maggiore può aiutare la freccia a volare in modo più stabile.

Peso della freccia: il peso totale della freccia, compresa la punta, l'asta, la cocca e le piume.

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